oasi masseria sant'elia
Home > News >> Eventi 2009

Oasi Masseria Sant'Elia: manifestazioni 2009

oasi masseria sant'elia: foto struttura

  • Aprile - Festa della primavera - Suggestiva escursione con osservazione del risveglio della natura tra un itinerario d'arte agricola in un luogo ad alto interesse storico e naturalistico, dove dormono i Sanniti, al rientro degustazione di sapori di piatti antichi.
  • Aprile - assistenza e collaborazione in occasione del transito "Il cammino dell'Arcangelo"da Benevento a Monte Sant’Angelo organizzato dal CAI – Terre Alte, dal 25 aprile al 3 maggio, sul percorso storico culturale spirituale (Via Micaelica) l'Appia-Traiana.
  • Maggio – Escursione "Monti & Laghi" a piedi  e con  MtB,  laghetti collinari, Frascino, Schiavone, Mignatta,  si transita tra le Necropoli Sannite, il Tratturo del Termine dei Pioppi, Piano Nicola, sentieri del vento, in una natura incontaminata, fra tanto verde, fauna, paesaggi ideali per foto naturalistiche. L'armonia del camminare in completo relax; (Tratturelli nr. 3 – 7 – 12 "la via del fieno").
  • Maggio - "Festa degli asparagi " – Natura & Gusto – Manifestazione gastronomica a tema, trekking sui sentieri dell'asparago in un luogo ad alto interesse storico e naturalistico, nella terra dei Sanniti e tratturi della transumanza, fotografia naturalistica, animazione e giochi vari, balli sull'aia, una giornata all'aria aperta tra sapori, profumi e salute (frittatone gigante di asparagi).
  • Maggio - 7, 8, 9 - Trekking guidato a piedi sul Tratturo Regio, tratto campano da Zungoli (AV) a Santa Croce del Sannio (BN) in tre tappe.
  • Giugno  - (Festa del nostro Agriturismo & Masserie Aperte) Musica popolare e balli in campo, esposizione dei prodotti locali, le aziende si presentano….. la storia, la cultura contadina, i prodotti, escursioni sul territorio (ritrova il tuo benessere tra movimento e natura)
  • Giugno  - Pellegrinaggio equestre e podistico a Pietrelcina (visita a Piana Romana casa di San PIO) - percorreremo il Tratturo Regio parte della via  consolare Traiana ed il sentiero di San Pio,valicando il Tammaro, tra la natura vera, campi di grano ed il profumo del fieno appena falciato, incontri ravvicinati di greggi di pecore e mandrie di mucche al pascolo;
  • Giugno  -  Escursione “ I colori del vento  -  aquiloni in festa ‘’ suggestivo percorso di montagna lungo i crinali della dorsale appenni-  ca dello spartiacque Tirreno/Adriatico, tra antichi e suggestivi tratturi e sentieri natura, tra monte Chiodo (810 slm), monte La Guardia (841 slm) e monte Calvello (970 slm); (intersecazione di una fitta rete di tratturi della transumanza )
  • luglio – “ Festa sull’Aia e dintorni ’’ (metetura  e scugnatura tradizionale) Manifestazione rurale a    tema, con la  rievocazione delle tradizioni contadine  perdute, insieme agli anziani contadini del Borgo Rurale Sant’Elia –  a seguire,  spaccati di vita conta- dina,tradizioni,gastronomia,balli e musica sull’aia con animazione; (metimu, facimu li jermiti,le regne,l’ausiellu,lu pignone,la pisatura)
  • luglio – Sosta del 4° Transito del cammino di “ Santunicola ’’antico pellegrinaggio  a piedi  (Fragneto Monforte. – Bari) in  5 tappe  per 5 giorni – Informazioni  Ass/ne  La Takkarata coordinatore 339.6265107 – Ass/ne Lerkaminerka  347.8896433.
  • luglio –  ( Sole & Natura) –passeggiata tra le aree boscate e campi appena mietuti dai mille colori, animali al pascolo,antiche viabilità dei tratturelli  percorsi dai transumanti con greggi carri e cavalli, permettono di camminare in ambienti selvaggi ed incantati, panorami unici di questi luoghi, guidati nell’interpetrazione dei territori e della natura che lo abita(tratturello la via dei mietitori e passaggio delle volpi
  • Agosto – “ Incontrarsi a passo di Sport & Natura ’’ ( Ecovacanza ) – a richieta: organizziamo  itinerari e viaggi nella natura in luogo ad       alto interesse storico,  passeggiate a piedi, con MtB, con quad, in agribus, sui tracciati del nostro – posto tappa trekking –
  • Agosto-  (Una giornata in campagna) Passeggiata naturalistica sul “ Sentiero dei Sanniti e Tratturo del Termine “  alla raccolta delle “ more  dell’origano e la lavanda ’’ in compagnia di variopinte farfalle, fuori dalla grande massa,  all’aria aperta e fresca, degu-stando pietanze e prodotti della nostra masseria.
  • Settembre – (Festa della transumanza), transito dei cavalieri sul Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, con sosta alla nostra masseria.
  • Settembre - Trekking sul braccio del Tratturo Regio – “ Tratturello  la via del sale ’’ - monte Tufaro – Castelfranco – Casalbore tempo di percorrenza 4 ore circa –Una camminata  nella vera natura incontaminata, nel cuore della Valle del Miscano, il cui tracciato è rimasto inalterato al 90% - Questo tratturello sfociava a Manfredonia, divenuto da tempo la via di approvvigionamento del sale, per  l’intero centro campano, nonché accorciatoia per la vicina Foggia, di spostamenti di piccoli greggi, e mercanti diretti in Puglia.
  • Settembre – “ Viaggiare lungo i tratturi per scoprire le vie di un tempo” La via consolare Traiana o (Micaelica), i suoi ponti, i santuari   il guado degli uccelli e parte del tratturello di Tavernola o dei tabbaccari, diretto nella valle del Calore, la dogana della transumanza.
  • Ottobre –   “Passeggiata nel passato’’ Sulle tracce delle antiche masserie lungo il percorso delle terre di transumanza, tra armonie di paesaggi e sapori, in un ambiente dinamico, sportivo, ma allo stesso tempo rilassante, animazione con organetto antico.
  • Ottobre-  ) –“ Escursione tra i colori dell’autunno ‘’ Tour gastronomico polenta, legumi, pasta fatta in casa, dolci della nonna, zucca, frutti antichi  – animazione organetto antico e tarantella – (frammenti di vita rurale).
  • Novembre/Dicembre –  ( I sapori del territorio)  Festa dei legumi, la polentata, l’olio ed il vino novello,il soffritto ecc. – gastronomia di specialità del mondo rurale dei prodotti raccolti – Escursioni varie a tema.
  • Gennaio/Febbraio/Marzo- Il maiale, in tutta la sua bontà, degustazioni varie invernali, per gruppi su prenotazione.

email: info@agrisantelia.it
telefono: (+39) 0825 849111 - (+39) 0825 849649
mobile: 333 7737555

oasi masseria sant'elia: logo agriturismo in campania

soci  fondatori delle  associazioni: "Residenze d'epoca della Regione Campania" e "Terre della Transumanza"

Top